Rientrare in azienda in sicurezza

Download PDF

Ri-entrare al lavoro

E così dopo il lockdown si ri-comincia. E insieme alle uscite e alla possibilità di spostarci fuori regione senza vincoli, si ri-torna anche al lavoro, in aziende, imprese ed uffici sanificati e resi a norma con le regole del distanziamento.
Ma… abbiamo pensato che ogni giorno dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori varcano la soglia di questi luoghi di lavoro? Non è sufficiente che gli spazi siano ben organizzati e distanziati, utile, direi quasi indispensabile, avere controllo e sicurezza anche sugli ingressi.
Il problema si è presentato anche a noi, con la riapertura dell’azienda e l’abbiamo risolto con una soluzione software “homemade”.

Esserci, nella fase due

La soluzione pensata e prodotta dai programmatori di CP SpA era una sorta di registro elettronico che permetteva di segnare, in modo facile e agile, lo stato di chi accedeva in azienda.
E cosa è successo? Durante una conversazione con un cliente, scopro che la soluzione nata per noi risulterebbe molto comoda anche alla sua attività. Mi chiede il suo costo, ma io non so bene che rispondere e preferisco regalargliela… anzi, decido di regalarla anche agli altri clienti fino al 31 maggio. E ciò mi rende molto soddisfatto, perché ho messo in pratica quel pensiero dedicato all’esserci di cui parlavo in piena pandemia.

Poi, di fronte a nuove domande e richieste di modifiche o personalizzazioni alla soluzione da parte di altre aziende, ci siamo messi all’opera per migliorarla in modo che un prodotto nato per un uso “domestico” potesse rispondere a un po’ tutte le esigenze delle aziende

Così è nata WebProfessional Safety Access.

La soluzione in pratica

Cosa può fare per te WebProfessional Safety Access?

  • la persona che entra in azienda dichiara, sotto la propria responsabilità, che NON rientra nelle condizioni che la renderebbero inidonea all’accesso
  • al dichiarante vengono richiesti solo nome e cognome; la sua autodichiarazione di idoneità e i dati vengono memorizzati per 90 giorni

Perché dovresti utilizzare WebProfessional Safety Access?

  • è conforme alla normativa relativa alla Privacy in vigore, come puoi verificare direttamente a questo link di approfondimento
  • riduci significativamente l’eventualità che l’INAIL possa ritenerti responsabile nel caso si manifestino casi di positività al COVID-19 nella tua azienda. Già saprai, infatti, della classificazione come infortunio sul lavoro l’eventuale infezione COVID-19 di un dipendente. Comunque la si pensi a riguardo, a questo occorre attenersi!
  • infine, se la tua azienda è in Lombardia, ti consente di adempiere ad un obbligo di legge, perché dal 18 maggio è obbligatorio, nel tuo territorio, uno strumento di tracciatura degli accessi

Come ottenere WebProfessional Safety Access?

La soluzione, così definita e operativa, è disponibile fino a dicembre 2020 a 39,00 euro + IVA. Un prezzo chiaramente simbolico, perché noi di CP SpA ci teniamo a continuare a fare la nostra parte per una ri-partenza che si può prospettare anche difficile, ma non impossibile.

Richiedila subito, compilando il form di richiesta a questo link e provvederemo ad attivare la tua pagina aziendale di WebProfessional Safety Access entro 5 giorni lavorativi.

Per come è nato questo progetto e per come si sta sviluppando, posso dire che troverai in WebProfessional Safety Access un alleato prezioso: non perdere questa opportunità!

Hai osservazioni o domande? Sarò felice di risponderti!