L’INCREDIBILE DUTTILITÀ DEL POLPO (ERP!)

Download PDF

CP-Software-SpA-L-Incredibile-Duttilita-Del-Polpo-Erp-Post-29-06-2016

GIUNTO A QUESTO PUNTO DEL NOSTRO SAFARI, LE È ORMAI CHIARO L’IMPRESCINDIBILE VALORE AGGIUNTO CHE IL POLPO ERP PUÒ PORTARE ALL’AZIENDA. UN VALORE TANTO PIÙ GRANDE QUANTO PIÙ GRANDE È LA SUA DUTTILITÀ …

… perché gli permette di prendere qualsiasi forma e di adattarsi a qualsiasi ambiente. Quindi, quanto più il suo ingresso sarà stato preceduto da una profonda comprensione delle caratteristiche del modello organizzativo specifico dell’Azienda e delle sue specifiche esigenze di governance, tanto più il Polpo ERP potrà trasformarsi in una Soluzione coerente con i processi e le aspettative dell’Azienda stessa. Vale a dire che alcuni Polpi ERP sanno essere più duttili di altri: ed è proprio il caso del Polpo di CP Software.

In che modo il Polpo ERP di CP Software si adatta ad un nuovo habitat sconosciuto?

Prima di tutto, non si troverà in un ambiente sconosciuto: il suo insediamento sarà stato preparato e agevolato da un’accurata analisi, compiuta a quattro mani da CP Software e dalla Direzione dell’Azienda che intende dotarsi della Soluzione. Insieme, avranno individuato e messo a fuoco i bisogni reali e condiviso il “punto di innesco” del processo: che si tratti dell’ordine del cliente, della definizione degli stock di magazzino, dell’analisi dei dati di vendita storici, nulla preoccupa il Polpo ERP di CP Software, che sa farsi strada da qualsiasi varco, per quanto stretto e impervio. Sarà proprio questa analisi preliminare che consentirà di massimizzare i punti di forza del processo produttivo e rivedere eventuali debolezze, ma anche di orientare l’Azienda verso obiettivi futuri, quali, ad esempio, la redditività, la diversificazione dei mercati e/o dei prodotti, la ricerca della qualità e dell’innovazione del processo, ancor prima che del prodotto. Un vero lavoro di revisione e miglioramento delle performance aziendali, più che la vendita di una Soluzione!

Ma come fa CP Software ad assicurare che il Polpo ERP sia ben accolto nel nuovo ambiente-azienda?

All’analisi condotta con la Direzione, CP Software associa l’ascolto di ognuno dei collaboratori che diventerà utente del sistema. Attraverso interviste garbate e volutamente non invasive, ne indaga il “sentire”, per comprendere e condividere poi con la Direzione Aziendale umori, suggerimenti e, ancora una volta, punti deboli e punti forti dei processi gestiti da ogni dipartimento. L’introduzione, o la sostituzione, di una Soluzione ERP, infatti, possono essere il momento migliore per rivedere ed analizzare non solo il modello organizzativo dell’Azienda che li supporta, ma anche la percezione che i collaboratori hanno dell’Azienda stessa. In questo modo sarà possibile cercare di armonizzare, già in fase di progetto, il Polpo ERP ed i suoi futuri utenti.

Entrando in punta “di tentacoli”, ma con un’idea e una direzione ben precise grazie all’analisi su due livelli fin qui raccontata, il Polpo ERP è in grado di calarsi direttamente al centro dell’habitat Azienda, integrandosi con esso, prendendo confidenza con tutti gli ambienti che lo compongono e mettendo a disposizione i suoi versatilissimi tentacoli per rispondere alle necessità di ogni singolo dipartimento.

Com’è stata la prima volta del Polpo ERP nella Sua azienda?

Ci racconti la Sua esperienza! I dubbi di prima, le difficolta di poi: siamo, come sempre, in ascolto!

Le ricordo che per tutti gli ordini di soluzioni ERP sottoscritti con CP Software entro il 31 agosto 2016, due giornate finalizzate all’analisi dei processi aziendali saranno completamente gratuite!