L’EXTENDED ERP

Download PDF

Lasciamo le rive dell’oceano, per immergerci nelle sue acque e studiare più da vicino il Polpo ERP. Osservandolo nel suo habitat, scopriamo che i suoi otto tentacoli non solo sono flessibili e muniti di una doppia fila di ventose, ma sono anche dotati di neuroni che consentono loro di risolvere piccoli compiti mentre il loro proprietario si sta concentrando in altre attività.CP-Software-SpA-Le-Soluzioni-Gestionali-ERP-Post-25-05-2016

È proprio grazie a questa caratteristica che, nel tempo, dal Polpo ERP si è evoluta la sottospecie “Polpo Extended ERP”, che ha esteso la competenza gestionale contabile che era propria della specie verso funzionalità complementari integrate, seppur limitate, che le consentono di
offrire all’Impresa un valore aggiunto in più ambiti.

Ad ogni tentacolo la sua funzionalità!

Tra le funzionalità offerte dal Polpo Extended ERP troviamo il CRM, l’ECM e la BI.

Il tentacolo CRM (Customer Relationship Management), ad esempio, supporta la gestione efficace delle vendite, del marketing e delle relazioni con i clienti. Fornisce le statistiche e
le informazioni necessarie per identificare i mercati più ricettivi, attivare strategie promozionali e commerciali, ma anche per pianificare, gestire e consuntivare le attività tecniche presso i clienti e organizzare al meglio la forza commerciale.

Il tentacolo ECM (Enterprise Content Management) si occupa di raccogliere tutti i contenuti destrutturati dell’azienda (come documenti, immagini, disegni, file audio e video, messaggi di posta elettronica, ecc…), memorizzando grandi moli di dati per renderli disponibili alla ricerca da parte delle figure aziendali autorizzate.

Il tentacolo BI (Business Intelligence) si occupa di produrre reportistiche di alto livello e di raggruppare le statistiche, ma si sta via via attrezzando per integrare anche un approccio analitico, che consenta di offrire ai manager di direzione una proiezione sul futuro (Business Analytics).

Queste funzionalità possono essere implementate in tempi successivi. E così, man mano che le esigenze aziendali evolvono, al Polpo Extended ERP può essere richiesto di supportare nuove attività, aggiungendole alle precedenti, senza che si rendano necessarie integrazioni, poiché la piattaforma tecnologica rimane la stessa, così come la base dati.

Ad ogni esigenza la sua profondità…

Le funzionalità offerte dai tentacoli, chiaramente, non possono sostituirsi alle soluzioni verticali dipartimentali, bensì sono quelle “base”, adeguate per soddisfare le esigenze “di superficie” di aziende che non abbiano nel CRM, nella BI o nell’ECM il loro core business. Così, ad es, le funzionalità CRM del Polpo Extended ERP potranno supportare la gestione commerciale di una società di produzione, ma difficilmente potranno soddisfare quelle di un’azienda commerciale “pura”.

CP-Software-SpA-Le-Soluzioni-Gestionali-ERP-Post-25-05-2016

 

L’ intelligenza, la versatilità, la capacità di apprendimento e l’abilità mimetica del polpo ERP ci riservano sicuramente nuove sorpese.

 

Se anche Lei, come noi, è curioso di sapere quali, continui a seguirci su questo blog, ne scopriremo insieme delle belle!

Nel frattempo, ci racconti le Sue esperienze: siamo, come sempre, in ascolto!