Guida predittiva? Sì grazie!

Download PDF

Nei giorni scorsi, tutto il team di CP SpA ha preso parte, in azienda, ad un corso di guida predittiva, tenuto da Nicola ed Heribert, qualificati istruttori della GuidarePilotare.

L’ho voluto organizzare con un duplice scopo: per ringraziare i miei dipendenti per la professionalità e l’entusiasmo con cui ogni giorno contribuiscono a creare valore per i clienti e fornirgli strumenti che li possano fattivamente aiutare a prevenire i rischi insiti nella guida. L’ho pensato come momento anche ludico ma, allo stesso tempo, come spunto esperienziale di riflessione su una delle mission principali del nostro lavoro.

Perché anche noi, in fondo, siamo coach di guida predittiva per i nostri clienti: con le nostre soluzioni e con la formazione, li supportiamo e li alleniamo perché possano guidare con sicurezza la loro azienda. Infatti, come nel traffico così nel business la sicurezza consiste innanzitutto nel riuscire a prevenire le situazioni di rischio, grazie alla conoscenza e alla capacità di lettura dei dati che riguardano l’azienda e il panorama in cui si muove.

Fuori di metafora…


Un’azienda è solida e può prosperare non solo perché produce ottimi prodotti, o perché offre servizi impeccabili, o – ancora – perché ha una lunga e rinomata storia.

Un’azienda cresce e si sviluppa perché è in grado di guardare avanti, perché riesce a prevedere come sarà il mercato del futuro più prossimo e più lontano, perché si dota di sistemi di gestione e di Business Intelligence in grado di analizzare e mettere in relazione strategica i dati che la riguardano, perché sa realizzare stime e preventivi adeguati e gestire al meglio ordini, tempistiche e spedizioni.

La somiglianza con la guida predittiva è veramente molto stretta!

Cosa abbiamo imparato


Con questo corso, noi di CP Spa abbiamo imparato ad affrontare meglio imprevisti e situazioni di emergenza, abbiamo rafforzato il nostro spirito e migliorato la nostra capacità di collaborazione e condivisione. Attitudini e capacità di cui faremo tesoro, in auto come in azienda: la nostra e la tua azienda!

E adesso è giunto il consueto momento degli auguri di buone vacanze. Qualsiasi sia la mèta che hai scelto… e il mezzo di trasporto per raggiungerla! Arrivederci a settembre!