L’evoluzione dell’ERP: nuove frontiere verso l’Industria 4.0

Download PDF

Negli ultimi anni sono cambiate radicalmente le modalità in cui le aziende operano. Non solo il reparto produzione, ma anche i sistemi informativi hanno subito una costante evoluzione.

In particolare, le soluzioni ERP hanno visto uno sviluppo a 360° che ha esteso le primigenie soluzioni dipartimentali amministrative ad ambiti aziendali sempre più vasti ed integrati. Siamo entrati nell’era del post modern ERP, in grado di rispecchiare la flessibilità del business e di integrare le informazioni dei processi operativi e amministrativi adeguandosi alle specificità dell’Azienda, e non, come in passato, costringendo la realtà aziendale ad adattarsi ai suoi parametri.

Anche le modalità di fruizione della soluzione ERP sanno ormai adeguarsi alle esigenze delle aziende: on premises, in cloud… o perfino “un po’ e un po’”. È il caso dell’hybrid ERP.

E ancora, l’evoluzione delle modalità di produzione in chiave 4.0 si intreccia con l’evoluzione delle soluzioni ERP nelle capacità che queste hanno sviluppato di raccogliere e rilasciare all’interno della piattaforma i dati provenienti dalle macchine, sfruttando così le potenzialità dell’IoT per offrire informazioni sempre più complete e capillari su cui fondare le strategie di gestione e sviluppo dell’azienda.

Di queste nuove frontiere e di quali vantaggi possano portare alla Sua Azienda, supportandola nel suo percorso verso l’Industria 4.0, si parlerà l’8 giugno p.v. nell’iniziativa Non solo produzione: l’industria 4.0 a 360°. Una mezza giornata di incontro e confronto durante la quale potrà anche scoprire se la Sua azienda è davvero pronta a decollare verso i nuovi paradigmi produttivi e organizzativi, grazie ad un Check in online dei presupposti aziendali necessari per un passaggio efficace ed efficiente.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
Eugenia Gavina – Segreteria organizzativa
Mail: eugenia.gavina@cpsoftware.it
Tel 059 545413 Dal lunedì al venerdì 9,00-13,00 e 14,00-17,00