Avrei voluto parlare di MES e produzione…

Download PDF

In questa nuova uscita, avrei voluto parlarle di MES e produzione, ma poi… ho deciso di fare altrimenti.

Perché?

Perché i termini contano.

Vede, decidendo l’organizzazione dell’ Evento dell’8 giugno riservato alle proprietà ed alle direzioni generali di aziende manifatturiere, avevo ritenuto fondamentale porre come elemento centrale gli aspetti salienti dei processi gestionali, vere e proprie leve strategiche e operative, in grado di consentire alle PMI di produzione l’acquisizione di vantaggi, grazie ad una migliore gestione dell’organizzazione aziendale.

Anzi, dirò di più.

Avevo ritenuto indispensabile mettere a disposizione dei partecipanti:

  • uno strumento d’analisi che li potesse aiutare ad individuare il livello di presidio e sviluppo delle caratteristiche cardine che costituiscono il valore innovativo della loro impresa,
  • il nostro team consulenziale,
  • l’allestimento di due workshop applicativi, organizzati insieme a due dei nostri partner tecnologici

… il tutto contenuto in una mezza giornata (il tempo è tiranno per tutti) e realizzato in una villa d’epoca immersa nella vegetazione di un verde parco: una decisione finalizzata ad accostare lo sviluppo dei contenuti e l’interazione del dibattito con i colori e profumi di una primavera che promette l’estate.

Ma, allora, cosa è successo?

Credo di aver commesso un errore per il “mercato” oggi imperdonabile, la scelta del titolo dell’Evento: “Non solo produzione: l’Industria 4.0 a 360°”.

Con mia grande sorpresa, il termine “Industria 4.0” ha catalizzato, a torto o ragione, l’attenzione dei più, rappresentando un freno piuttosto che un acceleratore all’interesse a partecipare.

I termini contano.

L’evento al quale voglio invitarla giovedì 8 giugno è stato pensato per Lei e, indipendentemente dal titolo, sarà esattamente come lo avevo progettato e cioè come descritto all’inizio di questa mia.

Sarà dei nostri? L’iscrizione, gratuita ma necessaria, insieme a maggiori dettagli, è possibile a questo link

 

Daniele Cavallini

CEO CP S.p.A.

daniele.cavallini@cpsoftware.it